Per i più golosi, consigliamo uno Scheiterhaufen con mele altoatesine:
Lo Scheiterhaufen è un dolce tradizionale dell'Alto Adige che viene cotto al forno e servito caldo. Un delizioso ripieno di mele altoatesine tagliate a pezzetti, zucchero, cannella, pinoli, uva sultanina e noci viene adagiato su un impasto di pane tagliato, panna e zucchero vanigliato e poi infornato fino a quando la superficie diventa marrone e croccante.
Aspro amore? Provate i Kartoffelblattlen con ripieno di crauti:
Questo saporito primo altoatesino consiste in ravioli di patate con un delizioso ripieno di crauti, speck, bacche di ginepro, pepe, cumino e alloro. All'impasto di patate viene aggiunta anche la noce moscata per un sapore speciale. I piatti con i crauti non solo hanno un sapore delizioso, ma sono anche molto salutari perché contengono tante vitamine e fermenti lattici.
Senza l’amaro il dolce non sarebbe così dolce… Provate un risotto al radicchio:
Molti piatti tipici dell’Alto Adige derivano in realtà dalla tradizione italiana, per esempio tante ricette a base di riso e pasta. Il radicchio rosso conferisce al risotto un sapore leggermente amaro, che viene ammorbidito dall'aggiunta di aceto balsamico e un po' di zucchero. Il riso viene cotto con brodo vegetale, vino rosso dell'Alto Adige e formaggio fresco grattugiato.
Il sale della terra... si trova, ad esempio, nelle nostre costolette di maiale ripiene di speck:
Per farcire una costoletta di maiale, prima si taglia una grande tasca sul lato. Si aggiungono sedano, mele, prezzemolo, pangrattato, uova e speck. La braciola viene poi chiusa con bastoncini di legno o di metallo o con spago da cucina. Ci piace servire questo cibo tipico dell’Alto Adige con patate al burro e un Pinot Nero dell'Alto Adige.
Ma nessuna vacanza gastronomica in Alto Adige sarebbe completa senza i nostri squisiti vini. Ci sono molte opportunità per conoscerli: come accompagnamento ai nostri piatti (non esitate a chiederci un consiglio!), in occasione di una degustazione esclusiva nelle cantine dell'Alto Adige oppure provando una delle specialità dell’Alto Adige al vino.Come primo, consigliamo una zuppa di vino altoatesina (a base di Gewürztraminer o Pinot bianco) con crostini, cannella, panna e noce moscata. A fine pasto, è deliziosa anche la torta al vino con vino rosso altoatesino e cacao.Tuttavia, anche se preferite gustare il vino in modo tradizionale, c'è una ricetta adatta per ogni stagione. Nei mesi più caldi, dopo un'escursione ci piace rinfrescarci con un Hugo. Questo tipico aperitivo altoatesino è composto da spumante altoatesino, sciroppo di sambuco, soda e menta. Servito con 2-3 cubetti di ghiaccio e uno spicchio di limone, è il compagno perfetto per le miti serate estive.In inverno, invece, il grande successo da noi in casa e nei mercatini di Natale è il vin brûlé: vino Schiava caldo con zucchero, cannella, chiodi di garofano e scorza d'arancia.