Moonlight Classic

Quando la neve brilla al chiaro di luna e le fiaccole illuminano il tracciato circolare di piste di fondo con partenza/arrivo a Compaccio, allora all’Alpe di Siusi è tempo di Moonlight Classic.

Quando la notte cala sull’Alpe di Siusi, i partecipanti alla gara di sci di fondo si preparano: si allacciano gli sci e scivolano nella magica atmosfera invernale illuminata dalla luna. Il Moonlight Classic affascina fin dalle sue origini, combinando competizione sportiva, atmosfera internazionale e il piacere della natura sull'altipiano più grande d’Europa, nel cuore delle Dolomiti.

I partecipanti possono scegliere tra due percorsi – 15 o 30 chilometri – entrambi da percorrere esclusivamente nello stile classico diagonale.

Il via alla gara notturna viene dato tradizionalmente alle ore 20. Già prima della partenza, numerosi spettatori si radunano nell’area di partenza e arrivo per incitare gli atleti. Quando i primi fondisti raggiungono il traguardo a Compaccio, intorno alle 22, il successo sportivo viene celebrato insieme – con piatti tradizionali, musica e un’atmosfera ricca di emozioni.