Sport e sano esercizio fisico
Immaginatevi questo: partire direttamente dalla porta di casa e cimentarsi in fantastiche escursioni a piedi, in bicicletta o sugli sci. 180 chilometri di piste e 450 chilometri di sentieri escursionistici a 0 chilometri di distanza. Distese infinite, colline verdi, prati rigogliosi, boschi ombrosi, cime frastagliate, molte ore di sole e 40 invitanti rifugi. Se volete ritrovare la motivazione per l’esercizio fisico, non potrebbe essere più facile che sull'Alpe di Siusi.
Rilassarsi in vacanza non significa solo stare seduti e sdraiati, ma anche praticare una sana dose di esercizio fisico. Lo sport è (quasi) un toccasana per il corpo e la psiche. Rafforza il sistema immunitario e cardiovascolare, ossa, muscoli e legamenti, resistenza, equilibrio e coordinazione. Aumenta il metabolismo e migliora l'umore grazie al rilascio di ormoni. Infine, ma non meno importante, un'attività fisica sufficiente contribuisce al rilassamento fisico e mentale, aumenta la concentrazione e migliora la qualità del sonno. A lungo termine, lo sport può persino migliorare le prestazioni cognitive.
Sessioni di sauna rivitalizzanti
Sentite come il calore rilassante penetra nella vostra pelle? Come si aprono i pori? Come la tensione si allenta ad ogni respiro?
Ecco come i nostri ospiti descrivono l'esperienza di una visita nell'area sauna del nostro hotel spa sulle Dolomiti dopo una giornata di escursioni o di sci. La sauna finlandese è particolarmente intensa, con temperature elevate e bassa umidità. Questa versione classica della sauna è apprezzata dai frequentatori esperti. I principianti e le donne, invece, preferiscono la nostra sauna di fieno nel fienile. La temperatura è più moderata e il profumo del fieno fresco aumenta l'effetto rilassante. Il bagno di vapore ha un'umidità di quasi 100% e ha un effetto particolarmente positivo sulla pelle e sulle vie respiratorie.
A proposito: una seduta in sauna è consigliata in qualsiasi periodo dell'anno! L'effetto depurativo e rinvigorente sull'intero organismo è benefico sia in inverno che in estate.
Bagni riscaldanti
Rinfrescante in estate e riscaldante in inverno: questo è l'effetto della piscina interna riscaldata del nostro hotel spa sull'Alpe di Siusi. Un luogo di tranquillità dove nuotare o semplicemente lasciarsi trasportare. Il mormorio dell'acqua, le dolci onde sulla pelle o l'effetto stimolante dei getti massaggianti e dei getti a pavimento contribuiscono immediatamente al relax e al benessere. L'effetto si intensifica ulteriormente nella vasca idromassaggio. In seguito, comodi lettini a bordo vasca vi aspettano per appisolarvi o sognare ad occhi aperti.
Il nuoto è uno sport particolarmente benefico: è adatto a un allenamento che non affatica la schiena e le articolazioni e coinvolge tutto il corpo. L'acqua permette di sperimentare una nuova leggerezza e libertà di movimento. L'idromassaggio ha un effetto disintossicante e rivitalizzante sul corpo. Migliora l'aspetto della pelle e contribuisce all’eliminazione dei liquidi.
Tecniche di mindfulness
Quando è stata l'ultima volta che siete rimasti a non fare nulla? Che non avete mosso un muscolo e non vi siete soffermati su alcun pensiero? O che avete esplorato e osservato i vostri sentimenti e desideri più profondi?
Molti di noi trovano difficile prendersi del tempo per sé stessi nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, pochi minuti di questi esercizi di mindfulness sono di solito sufficienti per ottenere nuova chiarezza.
La sala relax del nostro hotel spa sulle Dolomiti vi offre un ambiente protetto per il vostro tempo libero tra attività e socializzazione. Usatelo per leggere un libro, ascoltare musica, fare un viaggio mentale o... non fare nulla. Vi stupirete di quanto possa essere facile una vacanza rilassante quando non c'è nulla in programma.
Natura giovevole
Noi esseri umani abbiamo da sempre vissuto a stretto contatto con la natura. Il fatto che da alcuni decenni trascorriamo più tempo in città e al chiuso non ha diminuito il nostro bisogno di natura. Trascorrere del tempo nella natura ha molti effetti positivi sulla nostra salute fisica e mentale, anche se non tutti i meccanismi sono ancora pienamente compresi. Il sole, ad esempio, è necessario per la produzione di vitamina D, mentre gli alberi del bosco rilasciano i cosiddetti terpeni, che hanno un effetto rilassante o edificante. Tanti conoscono e fanno uso dell'effetto curativo delle piante contro vari disturbi, ma anche noi utilizziamo le erbe locali nella cucina del nostro hotel spa sull'Alpe di Siusi per i loro deliziosi sapori.