Dove fare mountain bike in montagna?
L'Alpe di Siusi, l'alpeggio in quota più grande d'Europa, circondato dalle cime delle Dolomiti, è un bike park naturale! Dalla primavera all'autunno inoltrato, l'Alpe di Siusi offre condizioni ideali per gli amanti della mountain bike e dell'e-bike di ogni livello. La maggior parte dei 450 chilometri di sentieri escursionistici tra prati rigogliosi, dolci colline e vette spettacolari sono accessibili anche in bicicletta. Il profumo dei fiori, l'aria fresca di montagna, i panorami ininterrotti e, non da ultimo, una meritata pausa in una tradizionale baita di montagna compensano qualsiasi sforzo.
Andare in mountain bike fa bene
La mountain bike va di moda negli ultimi anni, soprattutto tra i giovani. Salire in sella e scalare le montagne fa parte del programma di fine settimana di molti in Alto Adige - e per buona ragione: andare in mountain bike fa bene alla salute mentale e fisica. L'esercizio all'aria aperta migliora l'umore e favorisce la concentrazione, abbassa la pressione sanguigna e rafforza l'intero organismo, dall'apparato muscolo-scheletrico al sistema immunitario e cardiovascolare. Inoltre, il ciclismo off-road allena il senso dell'equilibrio. Rispetto ad altri sport di resistenza, come la corsa, il ciclismo influisce meno sulle articolazioni e quindi previene gli infortuni.
Chi può andare sull'Alpe di Siusi in mountain bike?
Se sapete andare in bicicletta, sull'Alpe di Siusi troverete un percorso MTB adatto a voi! Il nostro alpeggio ha una forma arrotondata e presenta solo lievi differenze di altitudine, cosa che rende la vista sui prati verdi con le cime delle Dolomiti all'orizzonte ancora più bella. I principianti e le famiglie si sentono particolarmente a loro agio qui. I sentieri sono ampi e facili da percorrere e a intervalli regolari si incontrano invitanti rifugi. Chi ha un po' più di esperienza o chi si avventura in e-bike sull’Alpe di Siusi, può provare gli emozionanti single trail ai margini dell'alpeggio e scrutare i bordi rocciosi dell'Alpe di Siusi. Qui, la vista spazia fino a Bolzano e al Trentino.