Esattamente 80 anni fa, nell’inverno 1938/39, sull’Alpe di Siusi è stato inaugurato il primo impianto di risalita, la “slittovia Giogo-Panorama”, posando così la “prima pietra” del comprensorio sciistico sul più elevato altipiano d’Europa.
Quando non disponeva ancora d’impianti e gli sciatori dovevano salire “a piedi”, l’Alpe di Siusi era già considerata l’area sciistica ideale e sede delle prime gare.
Il primo impianto di risalita dell’altipiano, la “slittovia Giogo-Panorama”, è stato messo in funzione 80 anni fa, durante l’inverno 1938/39. L’anno successivo, è stato inaugurato il primo skilift, il “Mezdì”, e nel 1949 la prima seggiovia, la “Monte Piz”.
Con la fondazione della prima scuola sci è stata offerta a sempre più appassionati di questo sport la possibilità di praticarlo. Qui, hanno mosso i primi passi anche leggende quali Martin Fill, Hans Steger e sua moglie Paula Wiesinger.
Le 21 strutture moderne di oggi sono sorte da quelle precedenti, di cui hanno mantenuto invariata la posizione, così da offrire la massima sicurezza e ogni comfort agli appassionati dell’outdoor per un’indimenticabile esperienza nelle Dolomiti.